Come i PNL hanno riscritto i canoni della cultura pop #4
Il duo francese rappresenta un caso studio di successo davvero insolito. Le loro rime non parlano solo di strada, ma continui riferimenti ai fumetti, agli anime e ai videogiochi della loro infanzia.
Ademo e N.O.S. sono i due fratelli che, dal 2015 circa, hanno completamente rivoluzionato il mondo del rap francese. Molti li ricorderanno per il video di “Le Monde Ou Rien” girato a Scampia con più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Già da quel momento era chiara una cosa: questi due fratelli vivono di miti. Due francesi che girano un video nella più grande piazza di spaccio d’Italia. Insolito, vero?
Il simbolismo di Scampia ricalca, in parte, le banlieue francesi ma il concetto per i PNL era un altro. “Le Monde Ou Rien” significa letteralmente “Il mondo o niente”. Il quartiere napoletano è stato anche il palcoscenico per “Gomorra”, sia per il film che per la serie, contribuendo a diffondere in tutto il mondo la sua drammatica storia.
Prendo la corona e la metto sulla testa del fratellino/ Le lacrime di miseria hanno lo stesso sapore della mia rabbia (Le Monde Ou Rien, 2015)
La scenografia delle Vele ha un fascino tutto suo. All’ epoca, i PNL, erano agli inizi del loro immenso successo ma avevano già lanciato un messaggio chiaro: fra poco, il mondo sarà nostro. E così è stato. Scampia è l’emblema del potere, della giungla e dove le uniche strade per il futuro, spesso, sono il carcere o il cimitero.
L’aspetto che mi ha sempre lasciato di stucco del duo parigino è il loro creare continui parallelismi tra la vita di strada e alcuni personaggi di manga, anime, videogiochi o del cinema. E’ interessante perchè non è semplice citazionismo, ma rappresentano il loro alter-ego.
Come, appunto, dei personaggi dei fumetti i due fratelli sono sempre stati una cosa sola nel creare il proprio immaginario. Da quando sono sulla scena, i PNL hanno citato spesso un manga giapponese famoso come “Great Teacher Onizuka”, a cui hanno dedicato una canzone intitolata “Onizuka”.
Eikichi Onizuka è il personaggio principale. Ex leader di una banda di motociclisti molto rispettata nel suo quartiere, decide di sistemarsi e diventa insegnante di una classe difficile. Solitario, disinvolto e indocile, non ha paura di nessuno e non si lascia impressionare, ma farà di tutto per le persone che rispetta e che ha scelto di aiutare. Un fratello maggiore onesto che ha dei valori e cerca di trasmetterli ai suoi studenti.
La strada è pazza, sto girando per la città Onizuka /Come Yakuza, come GTO/ Piovono proiettili sul bollettino meteo (Onizuka, 2016)
Il loro motto è “Que La Famille” (QLF), la famiglia prima di tutto. Nei loro video, ad esempio, la figura femminile non è mai presente. Solo tanti ragazzi davanti a dei portoni con tasche piene di droga da vendere e rotoli di soldi.
E, come Eikichi, sono alla ricerca della redenzione dalla loro vita passata. Le strade bruciano allo stesso modo e non è facile cambiare direzione. Il personaggio creato da Toru Fujisawa è un ribelle cresciuto senza alcun punto di riferimento, come Tarik e Nabil nella periferia di Corbeil-Essonnes.
Prequel della serie principale “G.T.O.” è “Shonan Junai Gumi”, dove viene raccontata l’adolescenza del duo Oni-Baku, composto proprio da Eikichi Onizuka e Ryuji Danma. La storia racconta le loro scorribande in moto sull’isola di Shonan, le risse tra bande rivali, i primi amori e i valori dell’amicizia fraterna.
I PNL non sono mai stati visti l’uno senza l’altro. C’è un legame che va oltre il normale, pur avendo tre anni di differenza. Il mito di Onizuka, solo uno dei tanti riferimenti nipponici che vedremo più avanti, è nel loro modo di vedere la vita. Uniti sempre e comunque, nel bene e nel male.
Nel loro disco del 2016 “Dans la légende ” i PNL hanno girato quattro mini cortometraggi per raccontare la storia di tre fratelli - “Naha”, “Onizuka” e “Bené”- e “Jusqu’au dernier gramme” come episodio conclusivo.
A mio parere, queste clip sono l’essenza perfetta dei PNL. Naha, il maggiore dei tre, si sta contendendo la piazza di spaccio con Macha, un vecchio amico di infanzia, ora suo rivale in affari. Il primo video si conclude con una retata della polizia che arresta Naha e lascia i suoi fratelli senza punto di riferimento.
Onizuka, il fratello “di mezzo”, è uno studente universitario completamente fuori da quel mondo, ma che conosce come funziona il giro. Con Naha in carcere toccherà a lui prendere in mano la situazione e continuare a far girare la merce del fratello. Il resto dello spettacolo lo lascio a voi.
Ciò che mi preme sottolineare è il valore della famiglia/amicizia per il duo francese. Proprio come gli Oni-Baku, anche loro sono legati morbosamente l’uno all’altro e sono pronti a tutto pur di salvarli. Anche a rinunciare al proprio futuro.
Ed è proprio ciò che vediamo nel secondo episodio della quadrilogia. Onizuka non ci pensa due volte ad accantonare i propri studi per mandare avanti la famiglia. L’essenza di QLF viene rappresentata nelle sue vesti migliori, cioè buttarsi in un buco nero per salvare un fratello.
Non ho paura di aiutare un fratello se c'è un problema/ Ma il fratello ha paura di aiutarmi quando c'è un problema/ Io, quando mi vesto, ho il flusso Onizuka/ Il fascino della strada, sì homie, Onizuka
Vivere “alla Onizuka” significa, per loro, poter scegliere il proprio lifestyle. Liberi, ma mai lontani dalla famiglia.
In merito a questo concetto, i richiami a Mowgli, Simba e al Libro Della Giungla sono spessi presenti nelle loro tracce. Il motivo è facilmente deducibile: la loro vita è stata una “giungla” e i posti dove sono cresciuti li hanno portati ad avere un istinto animale. Questi riferimenti rafforzano il peso specifico del duo francese che cercano sempre di rifarsi ai loro reali punti fermi.
L’assenza della figura materna, come nei personaggi cinematografici sopra citati, è un tema che spinge forte nelle loro canzoni. Probabilmente, se non fossero cresciuti “in cattività” non avremmo i PNL come li conosciamo oggi.
Nella savana come Simba / I traditori vogliono la corona per Simba / Costa molto portare Simba a fare un giro / QLF il braccio dell'odio porta Simba [SIMBA] - (Simba, 2015)
Il braccio che porta Simba può riferirsi alla prima scena del film in cui la scimmia Rafiki mostra a tutta la savana il bambino non ancora nato di Mufasa.
Prima di iniziare a rappare, le loro entrate economiche erano del tutto illecite. I PNL lo dicono in quasi tutte le tracce : vendono per tenere le loro famiglie fuori dai guai. Que La Famille sarebbe il motto ideale per identificarli ad occhi chiusi.
Nel film “Il Re Leone”, Simba deve vendicare suo padre, quindi lo fa anche per la famiglia, crescendo nell’odio. Per i PNL, l’odio presente nella loro mente è ciò che li spinge a creare musica, a salvare i propri cari.
I racconti dei PNL non sono qualcosa di mai sentito, certo. La loro innovazione è nell’aver creato un mood a 360 gradi. La loro infanzia li ha condizionati nella crescita adulta, dove sono solo a loro ad essere i motivatori di sè stessi, e riferimenti della cultura pop gli hanno accompagnati passo passo.
Sono tutti personaggi senza regole e senza riferimenti, dove l’odio spesso sovrasta l’emozione.
Le opere giapponese, come il citato “G.T.O.”, sono le grandi influenze del duo. Anche nel Paese nipponico, la figura della donna è spesso relegata ad un ruolo “secondario” o prettamente di comparsa. Come già detto, i loro video sono completamente popolati da uomini e nessuna donna.
Sto rompendo il mio chip dei miei peccati di cui non mi sono liberato/Ora sono sulla strada per Namek/ Non vado a casa, non ho fatto abbastanza birra (Rebenga, 2015)
Namek è il pianeta di Junior in DragonBall Z, dove sono presenti solo esseri maschili. In un certo senso, ascoltando la malinconia nelle loro canzoni, la loro casa è stato un posto da voler quasi cancellare dalla loro mente. Quindi, stanno cercando di creare la propria Terra. Il riferimento a Namek è chiaro: scappare dal passato.
DragonBall è stato l’anime che più di tutti aveva i valori dei PNL: amicizia e famiglia al primo posto. Personaggi come Goku o Junior (Ademo) erano sempre pronti a salvare gli altri (N.O.S) , pur di sacrificare la propria vita. Inoltre, i Sayan, la razza superiori, erano capaci di trasformarsi in scimmioni e distruggere tutto.
E ritorniamo al concetto di primordialità degli abitanti della giungla, richiamato spesso dai PNL. La saga creata da Akira Toriyama è una costante anche in “Deux Frères”, l’ultimo album uscito nel 2019.
Non sto dormendo/ voglio fare le maglie come Kaïo (Menace)
Sto contando gli zero sull'assegno/ mi sto trasformando in un Saiyan/ Lascerò Namek, continuerò a parlare di me (Déconnecté )
Il fenomeno manga, in Francia, è parte integrante della cultura generale come il rap. I PNL lo hanno dimostrato alla grande quanto questa cultura li abbia influenzati. Sono tutte storie di eroi, un po’ misteriosi e solitari.
Soprattutto, l’aspetto a cui si sono ispirati maggiormente di DBZ, è la fusione. Ricordiamo quelle di Gohan e Trunks o tra Goku e Vegeta: diventavano invincibili. Come Nabil e Tarik.
Ci siamo detti, è l'ora di fotterli, se ci uniamo, chi
Dalla forza alla calma, a Kaïo-Ken, è l'ora (andiamo, è ora)
(Deux Frères)
Sempre nell’ultimo album, “Blanka” è l’omaggio a Street Fighter. Oltre ad un testo pieno di citazioni alla celebre saga videoludica.
Quell'uomo è cattivo, finirò come Blanka [...]
Un po' sovreccitato, una schiena ombrosa come Blanka
Nella serie Street Fighter, Blanka è l'unico superstite di un incidente aereo. Di fronte ai pericoli della foresta amazzonica, deve adattarsi e il suo corpo deformato genera elettricità. Infatti, è ancora il mezzo visivo a dimostrare l’eccellenza dei PNL.
Il video richiama proprio l’evento centrale in SF, completamente girato in un ambiente naturale (dovrebbe essere in Giamaica, a quanto pare). Il tema della giungla è il fulcro della loro esistenza. Sei in mezzo al nulla, nessuno al tuo fianco e dovrai cavartela solo con le tue forze.
Richiamare il personaggio di Blanka ha un senso. Loro sono sopravvisuti alle difficoltà della vita e ora sono pronti a rialzarsi. Spesso, i video dei PNL vengono girati in ambienti naturali pazzeschi, come questo e quest’altro.
Il successo di “Blanka” è stato così straordinario che ha spinto Playstation France a rendere disponibile gratuitamente, per un breve periodo, Street Fighter.
La loro passione videoludica è stata confermata quando si sono incontrati con Yu Suzuki, creatore della serie di “Shenmue”, a cui i PNL hanno dedicato una traccia con il titolo omonimo. La felicità negli occhi di Ademo davanti ad uno dei suoi miti riflette il loro amore genuino per la cultura che li ha cresciuti.
Come abbiamo visto, le canzoni dei PNL sono un museo di riferimenti incredibile. Da Les Tarterêts ci portano sulla nuvola speedy di Goku, fino al mondo dello scapestrato Eikichi Onizuka.
Quando con “Dans la légende” hanno conseguito il loro primo disco di diamante con più di 500k copie vendute, è uscito un video dal nome “On enverra Mowgli chercher médailles” per celebrarlo. Ma non vedremo feste con champagne o stripper. Ancora una volta, il duo parigino lo fa a modo proprio.
Il protagonista della clip è lo scimpanzè già presente nel video di “DA”, che ripercorre tutte le tappe del loro percorso fino al traguardo del disco di diamante. Loro non compaiono mai, a conferma del loro carattere schivo.
Inutile dirvi ancora la grandezza dei PNL. Accomodatevi e godetevi la loro musica al tramonto.